Contesto
L'azienda vuole crescere e lanciare una propria linea di gioielli sia sul web che attraverso una rete di rivenditori su tutto il territorio Italiano
Il sito era da correggere su alcuni punti e da collegare al gestionale
Il gestionale non era adatto per lavorare in modo efficiente sia al pubblico che all'ingrosso
Obiettivi
- Collegare il sito al gestionale per ricevere in automatico nuovi clienti ed ordini e per pubblicare in automatico nuovi prodotti
- Gestire in modo flessibile la pubblicazione dei prodotti online, con filtri di ricerca avanzati e doppio listino per il pubblico e per i grossisti
- Avere uno strumento per gestire gli agenti sul territorio e relative provvigioni
Soluzione
Con la piattaforma Odoo l'azienda ha ottimizzato in un'unica soluzione:
- un sito aggiornato e moderno, con l' E-commerce rinnovato e strumenti di conversione delle visite, oltre a filtri avanzati per facilitare la ricerca del prodotto in base a gusti ed esigenze del visitatore
- Articoli con varianti per gestire le collezioni dei gioielli e le opzioni di prodotto
- Gestione di un listino al pubblico iva inclusa e un listino all'ingrosso iva esclusa
- Gestione di agenti di vendita con calcolo delle provvigioni periodiche
- Ordini precompilati per l'ingrosso e fatturazione automatica a fine periodo
- Collegamenti automatici con i corrieri, la prenotazione delle spedizioni giornaliere e creazione delle lettere di vettura avviene in automatico ad ogni conferma ordine
- Pagamenti E-commerce con carta, che generano evasione degli ordini, fatturazione e chiusura contabile automatica
- Ricevimento dei pagamenti online anche per ordini e fatture che non provengono dal sito E-commerce
Dettagli
Tempo
Nuovo gestionale e creazione di tutti i prodotti e varianti: 2 settimane
E-commerce collegato al gestionale: compreso nel gestionale
Grafica e-commerce: 2 settimane (autoprodotta grazie alla facilità di Odoo)
Investimento
Circa 2.000 Euro per il gestionale
sito ed E-commerce sviluppato da personale interno
Risparmio
Circa 2.000 su prezzi medi di mercato
Altre funzioni
Gestione di promozioni, fidelizzazione del cliente, follow-up delle vendite, statistiche avanzate, approvazione digitale degli ordini all'ingrosso